Buongiorno, grazie per il suo interesse verso WELFARE INDEX PMI. Si tratta di un'iniziativa, giunta alla sesta edizione, dedicata al welfare aziendale nelle piccole e medie imprese e promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di categoria di italiane.
La ricerca è curata da Innovation Team, società di ricerche di mercato. L'indagine ha lo scopo di analizzare la diffusione del welfare aziendale nelle PMI italiane. L’iniziativa si concluderà con un evento pubblico nel quale saranno presentati i risultati della ricerca e premiate le imprese con le migliori pratiche nel welfare aziendale.
Le ricordiamo che sul sito www.welfareindexpmi.it potrà trovare resoconti e materiali dell'evento dello scorso anno e contenuti aggiornati su normativa, fiscalità e casi aziendali. Al termine della ricerca la sua azienda riceverà due servizi individuali, gratuiti e riservati:
- Welfare Assessment: un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa a confronto con la media e i top di settore;
- Welfare Rating: un certificato che permetterà alla sua impresa di comunicare in modo immediato il proprio livello di welfare.
La preghiamo di compilare il questionario e la ringraziamo per la sua collaborazione.
Nota: le domande contraddistinte dal simbolo * sono obbligatorie.
Prima di accedere al questionario, le chiediamo di lasciarci i suoi riferimenti che ci serviranno per eventuali contatti successivi relativi al progetto WELFARE INDEX PMI (approfondimenti di ricerca, eventuale premiazione, report di autovalutazione ...) e l’autorizzazione al trattamento dei dati.
Tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della privacy ai sensi dell'Articolo 13 Regolamento UE n.679/2016, e ai soli fini dello sviluppo del progetto WELFARE INDEX PMI. I suoi dati non saranno in alcun modo utilizzati per finalità commerciali.
Ragione sociale dell'impresa
Inserire la denominazione completa, inclusa la forma societaria: es. Mario Rossi SPA
Risposta
Ruolo ricoperto nell'impresa
Nome e cognome
Indirizzo e-mail
Recapito telefonico
Nome del titolare o del responsabile dell'impresa, se diverso da lei
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy (riportata di seguito) e autorizzo al trattamento dei dati per le finalità del progetto WELFARE INDEX PMI.
Informativa sulla privacy. Tutte le informazioni raccolte saranno trattate dal personale autorizzato della nostra Società, Innovation Team S.r.l., quale Titolare del trattamento, nel rispetto della privacy ai sensi dell'Articolo 13 Regolamento UE n.679/2016, ai soli fini dello sviluppo del progetto WELFARE INDEX PMI, anche trasferendo i suoi dati a società esterne coinvolte nell’iniziativa. I suoi dati saranno utilizzati per: effettuare analisi statistiche ed elaborare il Welfare Index; inviarle il report di autovalutazione e il certificato di rating; contattarla per approfondire i risultati dell'intervista; citare, previa comunicazione, il nome della sua azienda in caso ottenga un risultato positivo (ad esempio la premiazione nell’evento pubblico annuale o l’inclusione nella lista dei migliori esempi di welfare aziendale); inviarle comunicazioni relative all’iniziativa (ad esempio invitarla a partecipare all’evento annuale). È esclusa ogni finalità di promozione commerciale. I suoi dati saranno trattati con idonee modalità e procedure anche informatizzate da nostri dipendenti, collaboratori e altri soggetti anche esterni, designati Responsabili e/o Incaricati del trattamento od operanti quali Titolari autonomi, che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa, operativa.
Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali, anche in relazione ai diritti da lei esercitabili in base al GDPR (artt. 15 – 22), può contattarci al seguente indirizzo: Innovation Team, Via degli Olivetani 10/12, 20123 Milano, e-mail ricerche@innovationteam.eu o scrivendo al Responsabile Protezione Dati, email dpo@cerved.com.
Non avendo rilasciato l'autorizzazione al trattamento dei dati, necessaria per la partecipazione all'indagine, dobbiamo concludere l'intervista. La ringraziamo in ogni caso della sua disponibilità e collaborazione.
Qualora invece desiderasse partecipare, la preghiamo di selezionare "Sì, autorizzo" alla domanda precedente per rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati.
Classificazione dell'impresa
La sua impresa appartiene al settore degli studi e servizi professionali?
La sua impresa è uno studio associato o una società tra professionisti?
Comune
Selezionare Prego selezionare... Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L'Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro-Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Sud Sardegna Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo
Quanti sono complessivamente i lavoratori della sua impresa in Italia, incluso il titolare / i titolari?
NB: per agricoltura, turismo e altre attività a carattere stagionale, includere anche i lavoratori a tempo determinato che però collaborano ripetutamente con l'azienda. Per le imprese / organizzazioni non a scopo di lucro, considerare solo i lavoratori, non i volontari.
Risposta Numero di lavoratori
Quanti nuovi lavoratori sono stati assunti e quanti sono usciti durante l'ultimo esercizio (2020)?
Se non è in grado di fornire il valore puntuale, le chiediamo un valore il più possibile approssimato
Sul totale dei lavoratori della sua impresa, qual è la percentuale di...
La sua impresa è indipendente oppure fa parte, in qualità di società controllante e/o controllata, di un gruppo di imprese? (per controllo, consideri una quota di partecipazione superiore al 50% del capitale)
Quanti lavoratori impiega complessivamente in Italia il gruppo di imprese di cui la sua fa parte?
In questa fase così delicata, WELFARE INDEX PMI vuole innanzitutto dare un messaggio forte e di speranza: grazie al loro fondamentale contributo, le imprese sono al centro della ripresa economica e della rinascita del Paese. Per prima cosa, ci permetta perciò di rivolgerle alcune domande sulla situazione economica della sua impresa e su come la sua impresa sta affrontando la ripresa.
Pensando alla situazione attuale e ai prossimi mesi, quali sono i fattori che proccupano maggiormente la vostra impresa?
Dall'inizio della pandemia, la sua azienda ha attuato una o più di queste iniziative per i propri lavoratori in risposta alla situazione di emergenza?
Consideri le iniziative di welfare appena citate e ancora attive nella sua impresa. Queste iniziative…
Quale riscontro avete ottenuto dai lavoratori rispetto alle iniziative attuate dall’azienda in risposta all'emergenza COVID-19?
Attualmente, nella sua impresa, quanti lavoratori usufruiscono del lavoro a distanza / smart-working?
In questo momento, nella sua azienda come è disciplinata l'attività lavorativa in presenza e da remoto?
In futuro, una volta superata la crisi, come pensa cambierà la gestione dell'attività lavorativa nella sua azienda?
Consideri le principali iniziative di welfare aziendale attuate per i suoi lavoratori. Considerando che fa parte di un gruppo, quanta autonomia ha la sua impresa nelle decisioni di welfare aziendale?
I lavoratori vengono coinvolti nell'attuazione delle iniziative di welfare aziendale…
Nella sua impresa è applicato un CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro)? Se sì, indicare quale nel riquadro
Inserire qui sotto il commento:
Sul totale dei lavoratori della sua impresa, qual è la percentuale di dipendenti coperti dai Contratti Collettivi Nazionali (CCNL)?
Risposta % sul totale lavoratori
Parliamo dei servizi di welfare aziendale previsti dal suo CCNL (ad esempio pensione integrativa, sanità integrativa ecc.). In che modo la sua impresa comunica queste opportunità ai propri lavoratori?
In aggiunta al CCNL (se presente), la sua impresa...
Il contratto integrativo / regolamento previsto dalla sua impresa...
Parliamo di previdenza integrativa. La sua impresa prevede una o più delle seguenti iniziative per i propri lavoratori?
La sua impresa prevede una o più di queste forme di sanità integrativa per i lavoratori?
La sua impresa offre ai lavoratori uno o più di questi servizi di assistenza in ambito sanitario e socio-sanitario?
Principalmente le iniziative attuate in questo ambito sono disponibili ai lavoratori…
La sua impresa stipula una o più delle seguenti assicurazioni per i propri lavoratori?
La sua impresa prevede una o più delle seguenti iniziative finalizzate alla conciliazione tra lavoro e vita familiare e al sostegno della genitorialità non previste dai contratti nazionali?
La sua impresa prevede qualcuna delle seguenti iniziative di sostegno economico ai propri lavoratori?
Principalmente le iniziative attuate dalla sua impresa in questo ambito sono disponibili ai lavoratori…
La sua impresa prevede qualcuna delle seguenti iniziative di formazione per i propri lavoratori? La preghiamo di non considerare la formazione obbligatoria, ad es. quella sulla sicurezza o quella di base strettamente professionale.
Sul totale dei lavoratori della sua impresa, nell'ultimo anno qual è la percentuale di lavoratori che ha partecipato a corsi o attività di formazione (in aula oppure online)? La preghiamo di non considerare la formazione obbligatoria, ad es. quella sulla sicurezza o quella di base strettamente professionale.
La sua impresa prevede qualcuna delle seguenti iniziative di sostegno all'istruzione indirizzate ai familiari dei lavoratori?
La sua impresa prevede qualcuna delle seguenti iniziative nell'area cultura e tempo libero?
La sua impresa prevede iniziative a tutela della sicurezza dei propri addetti e/o di prevenzione degli incidenti oltre a quanto previsto dalle norme di sicurezza?
La sua impresa possiede la certificazione di salute e sicurezza (ISO 45001/OHSAS 18001)?
Nota: UNI ISO 45001 (che sostituirà BS OHSAS 18001 dopo un periodo di transizione) è la certificazione internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
La sua impresa ha creato / contibuisce a iniziative di sostegno della comunità locale in uno o più dei seguenti ambiti? Le chiediamo di considerare le sole iniziative svolte in maniera continuativa / non occasionale.
Complessivamente, considerando tutte le iniziative di sostegno alla comunità locale sopra citate, saprebbe indicare approssimativamente l'ammontare dei contributi erogati dalla sua azienda nell'ultimo anno?
Pensi ai fornitori della sua impresa. La maggioranza di loro ha una sede nella stessa regione della sua impresa?
Pensi ora ai clienti della sua impresa. La maggior parte di loro proviene dalla stessa regione della sua impresa?
Sul totale dei lavoratori della sua impresa, qual è la percentuale di donne?
Nella sua impresa, quanti lavoratori hanno un ruolo di responsabilità? Consideri sia i dirigenti sia i lavoratori che - pur non formalmente dirigenti - hanno responsabilità di una parte dell'azienda / dell'attività
Sul totale dei lavoratori con ruolo di responsabilità, qual è la percentuale di donne?
Risposta % sul totale lavoratori con ruolo di responsabilità
La vostra impresa ha adottato un documento che definisce i propri principi e i valori, ad es. Carta dei Valori / Codice Etico / Codice di condotta che si applica a tutti i dipendenti?
La vostra impresa ha adottato un processo per la segnalazione di condotte illecite sul luogo di lavoro?
La vostra impresa verifica che i principali fornitori siano in possesso delle certificazioni di salute e sicurezza (ISO 45001/OHSAS18001)?
Nota: UNI ISO 45001 (che sostituirà BS OHSAS 18001 dopo un periodo di transizione) è la certificazione internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La vostra impresa si è dotata di una procedura per la verifica, nei rapporti di fornitura, del rispetto dei diritti umani (lavoro minorile/lavoro forzato) e degli standard internazionali di lavoro (tutele contrattuali/sindacali)?
La sua impresa produce beni e/o eroga servizi in uno o più di questi ambiti? Consideri i soli beni / servizi rivolti all'esterno della sua impresa (clienti).
La sua impresa possiede la certificazione di qualità (ISO 9001) o altre certificazioni volontarie di processo/prodotto (LCA, EPD, ISO 50001, ISO 14001)
Note:
Rispetto a 2-3 anni fa, a suo parere nella sua impresa come sono cambiati i seguenti fattori?
La sua impresa effettua analisi dei bisogni e / o misurazioni della soddisfazione dei dipendenti nei confronti delle inziative di welfare?
Parliamo ora dei risultati delle iniziative di welfare aziendale. Nella sua impresa, qual è il loro impatto su ciascuno dei seguenti fattori?
In generale, quanto la sua impresa conosce le norme e gli incentivi fiscali sul welfare aziendale?
La sua impresa è al corrente degli incentivi fiscali che potrebbe avere dando premi di produttività in servizi di welfare anziché in denaro?
La sua impresa prevede l'erogazione dei premi di produttività in servizi di welfare anziché in denaro?
Indicativamente nell'ultimo anno, fatti 100 i lavoratori che avevano questa possibilità, qual è la percentuale di chi ha scelto di convertire - in tutto o in parte - il premio di produttività in servizi di welfare?
La sua impresa conosce i flexible benefit, ovvero la possibilità che ogni singolo lavoratore possa scegliere - a parità di valore - i servizi di welfare più adatti ai suoi bisogni?
La sua impresa prevede flexible benefit per i propri lavoratori?
Parliamo ora dei lavoratori della sua impresa. A suo parere, quanto conoscono le iniziative di welfare attuate dalla sua impresa?
A suo parere, quanto i lavoratori apprezzano i servizi di welfare offerti dalla sua impresa?
La sua impresa utilizza alleanze con altre imprese per usufruire dei servizi di welfare aziendale ripartendone il costo?
Ci sono iniziative, peculiarità o aspetti distintivi del welfare della sua impresa che ritiene di segnalare?
Come le abbiamo segnalato all'inizio di questa intervista, al termine dell'iniziativa le aziende che partecipano a WELFARE INDEX PMI ricevono nella propria area riservata del sito welfareindexpmi.it i seguenti documenti:
- Welfare assessment - il report analitico di posizionamento, che confronta la sua impresa con la media e i top di settore;
- Welfare rating - il certificato di rating, che permette alla sua impresa di comunicare in modo immediato il proprio livello di welfare.
Entrambi i servizi sono offerti in maniera riservata e gratuita.
Nell'ottica di arricchire le prestazioni riservate alle imprese, WELFARE INDEX PMI mette a disposizione delle aziende partecipanti il servizio Welfare Satisfaction: un questionario di valutazione della percezione e del gradimento dei lavoratori nei confronti delle iniziative di welfare adottate. L'azienda, se interessata, potrà utilizzare tale questionario per somministrarlo ai propri dipendenti e verificare quanto i propri lavoratori conoscono, gradiscono e utilizzano i servizi di welfare aziendale.
Qualora la sua impresa fosse interessata, le verrà inviata a breve una e-mail contenente le istruzioni e il link personalizzato al questionario (ospitato sul sito della società di ricerca Innovation Team) da somministrare ai dipendenti. La conduzione dell'indagine (invio del link ai lavoratori, eventuali solleciti, ...) è a cura dell'azienda.
Il questionario sarà del tutto anonimo ed è garantita la non identificabilità dei lavoratori che parteciperanno all'indagine. I dati verranno elaborati e presentati nel rapporto personalizzato esclusivamente in maniera aggregata. Il report verrà prodotto solo nel caso in cui venga raggiunto un numero sufficiente di partecipanti.
Alla conclusione dell'iniziativa, nell'area riservata del sito welfareindexpmi.it, la sua azienda potrà accedere ad un report gratuito e riservato che riporterà i principali risultati emersi dall'indagine sui propri dipendenti.
Inoltre, tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della privacy ai sensi dell'Articolo 13 Regolamento UE n.679/2016 e senza alcuna finalità commerciale.
E' interessato a ricevere il questionario sulla soddisfazione dei lavoratori nei confronti delle inziative di welfare adottate da somministrare in maniera anonima ai propri dipendenti (Welfare Satisfaction)?
Nei prossimi giorni riceverà una mail con il link al questionario di gradimento da inoltrare ai propri dipendenti e le relative istruzioni.
Mi conferma gentilmente la sua e-mail a cui invieremo questa comunicazione?